Identità in moto — Manifestazioni e traduzioni
della cultura motociclistica.

Editorial design, design research (2021)

La ricerca affronta il tema innovativo del motociclismo e delle sue identità esplorate nei termini del design. La cultura motociclistica si è formata attorno a un oggetto che ha assunto i valori dell’icona culturale, divenendo per alcuni individui...un “mezzo” con cui veicolare e distinguere la propria identità. Col tempo si sono radunate comunità su due ruote eterogenee e caratterizzate da particolari codici comunicativi. I media hanno contribuito alla formazione del mito – fornendone rappresentazioni e interpretazioni – e oggi offrono nuove opportunità agli appassionati di tradurre la propria presenza online. Qui si sviluppano modalità di coinvolgimento che vedono i motociclisti partecipare attivamente, contribuendo a un patrimonio culturale comune. In particolare, questa ricerca vuole indagare come la dimensione del progetto di comunicazione possa supportare tali “moto-community” nella costruzione partecipativa di narrazioni significative per gli appassionati e per la cultura motociclistica stessa. La tesi è supportata da diverse tavole grafiche e da un ricco apparato iconografico, che si è reso necessario per spiegare visivamente alcuni aspetti di un fenomeno la cui sola descrizione testuale sarebbe risultata limitata.

Leggi di più

Tesi di laurea magistrale in Design della Comunicazione, Scuola del Design, Politecnico di Milano, A.A. 2019-20. Relatore: Matteo Ciastellardi. (280 pagine, 165x230mm, rilegato in brossura a filo refe).

Tesi disposte a mosaico su asfalto
Tesi su sella Gilera
Tesi poggiata a ruota Gilera
Identità in moto, tesi aperta, mappa, cronistoria
Dettaglio pagine interne, booster
Dettaglio pagine interne, patch, onepercenter
Dettaglio pagine interne, caschi, Steve McQueen, John Cooper, Mooneyes Dettaglio pagine interne, The Wild One, Marlon Brando Composizione con sei tesi strette da cinghia Dettaglio copertina Identità in moto con ombra cerchione